Senza categoria

Universidad de La Laguna

La formazione dei partecipanti Marina PAOLINI, Maria José OCCHIPINTI e Carmelo BRIGUGLIO si è realizzata presso l’Univ. Di La Laguna a Teneirfe, in concomitanza con il meeting del progetto K2 The chrysalis and the butterfly_ Autobiographical paths of penitentiary pedagogy, cod. 2 02 0- I -IT 02-KA20 4-079355, cui hanno partecipato partner europei provenienti da Francia, Portogallo, Olanda, Slovenia Croazia.

Durante questo periodo, è stato possibile osservare le migliori esperienze che l’Univ. Di La Laguna svolge all’interno del carcere nonché le attività specifiche del progetto Bufflerfly.

La giornata del 28 è stata dedicata alla visita dell’Istituto Penitenziario di Tenerife. Sono stati presentati i lavori che gruppi di detenuti hanno completato nell’ambito dei laboratori didattici basati sulla strategia autobiografica. Circa una settantina di detenuti hanno presentato le loro performances, in ambito narrativo, musicale, poetico, con la coinvolgente partecipazione dei partecipanti del progetto Butterfly.

Il giorno successivo sono stati affrontati i temi specifici del progetto Butterfly: ogni partner ha aggiornato i colleghi sull’avanzamento dei lavori, presentando il materiale prodotto negli ultimi mesi.

Particolarmente significativa è stata l’attività di divulgazione del progetto e dei suoi risultati con lo svolgimento di una tavola rotonda, alla presenza del Prorettore alla Ricerca dell’Università di La Laguna e dei partner coinvolti nel progetto. Nei giorni successivi sono stati introdotti i lavori da presentare nei successivi incontri di progetto in ​​Olanda e Francia.

Sicuramente, l’esperienza più significativa è stata la partecipazione al Festival Internazionale di Narrazione di Los Silos, https://cuentoslossilos.es/ , di venerdì 2  dicembre, con le attività dei carcerati che hanno potuto presentare al pubblico le loro esperienze maturate attraverso la pratica autobiografica.

Comments are closed.

0 %