Senza categoria

Center za dopisno izobrazevanje Univerzum

La formazione dei partecipanti Daniela Occhipinti, Maria José Occhipinti, Carlo Gilistro, Maria Sanzaro, Carmelo Briguglio si è realizzata presso Center za dopisno izobrazevanje Univerzum_di Lubiana, Slovenia, in concomitanza con il meeting del progetto K2 The chrysalis and the butterfly_ Autobiographical paths of penitentiary pedagogy, cod. 2 02 0- I -IT 02-KA20 4-079355, cui hanno partecipato partner europei provenienti da Francia, Portogallo, Olanda, Spagna, Croazia.

Durante questo periodo, è stato possibile osservare le migliori esperienze che l’associazione svolge all’interno del carcere nonché le attività specifiche del progetto Bufflerfly.

La visita è stata caratterizzata dalla presentazione del materiale prodotto dai detenuti e dalle detenute dei vari penitenziari con i quali l’associazione è impegnata. Anche durante la visita nel carcere maschile, è stato possibile cogliere le esperienze prodotte attraverso la scrittura creativa, la poesia, il canto.

Nei giorni successivi sono stati affrontati i temi specifici del progetto Butterfly: ogni partner ha aggiornato i colleghi sull’avanzamento dei lavori, presentando il materiale prodotto negli ultimi mesi.

Ai lavori erano presenti le autorità locali ed altri responsabili di servizi carcerari che hanno presentato lo stato della pedagogia penitenzia in Slovenia.

Comments are closed.

0 %